Condividi:
Due tentativi di truffa ai danni di anziani sono stati sventati nei giorni scorsi grazie all’intuito e alla sensibilità di due impiegati di banca in altrettante filiali del territorio.
Nel primo caso, una donna di 71 anni si era presentata allo sportello per effettuare due bonifici sospetti, a favore dello stesso destinatario e a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro. Il comportamento ha insospettito l’impiegato, che ha allertato i Carabinieri. Giunti sul posto, i militari sono riusciti a convincere l’anziana a bloccare l’operazione, evitando un probabile raggiro. Dai controlli è emerso che la donna aveva già effettuato un bonifico simile nei giorni precedenti.
Nel secondo episodio, una 82enne, contattata telefonicamente da un falso operatore bancario che le chiedeva codici personali per un presunto rimborso, si è recata in filiale insieme a due amici per chiarimenti. Anche in questo caso, la tempestiva attenzione dell’impiegato ha permesso di bloccare il tentativo di truffa prima che fosse troppo tardi.
Determinanti si sono rivelate ancora una volta le campagne di prevenzione e sensibilizzazione portate avanti dai Carabinieri contro le truffe agli anziani.