Condividi:
Dopo quasi vent’anni di attività, chiude i battenti l’asilo nido “Megamondo” di Ronco Biellese, nato nel 2006 grazie alla Fondazione Asilo Scuola e sostenuto nel tempo anche da accordi con i Comuni vicini. A confermare la decisione è stata l’attuale amministrazione comunale, guidata dal sindaco Celestino Lanza, che ha comunicato l’impossibilità di proseguire con la gestione del servizio a causa di costi ormai insostenibili.
Un recente avviso esplorativo, finalizzato a trovare un nuovo gestore, non ha prodotto risultati concreti: solo una manifestazione di interesse priva però di una proposta economica. “Abbiamo fatto il possibile – ha spiegato il sindaco – ma non possiamo sostenere da soli tutte le spese, e nessun altro Comune ha accettato di collaborare. Ci dispiace moltissimo, ma siamo costretti a fermarci”.
Per le famiglie residenti a Ronco è previsto un contributo comunale per coprire in parte le rette di altri nidi della zona. Nel frattempo, i genitori hanno inviato una lettera carica di riconoscenza e nostalgia, in cui ricordano con affetto il valore del nido, il lavoro delle educatrici e l’importanza che “quel piccolo grande mondo” ha avuto per i loro bambini.
L’auspicio di tutti è che si tratti solo di una pausa, e che, magari, con l’arrivo di nuovi fondi o collaborazioni, il nido possa riaprire in futuro.