Condividi:
Biella Rugby è pronta a scrivere una pagina epocale della propria storia. Domenica 2 giugno, sul campo neutro dello stadio Beltrametti di Piacenza, la squadra gialloverde affronterà il Parabiago nella finalissima playoff che mette in palio l’accesso alla Serie A Elite, il massimo campionato italiano di rugby.
Una sfida che rappresenta il coronamento di un percorso iniziato decenni fa: mai il club, fondato nel 1977, era arrivato così in alto. L’avversario è di quelli durissimi. Parabiago ha dominato la stagione regolare e ha già superato Biella due volte nel corso del campionato (31-20 all’andata, 36-31 al ritorno). Ma in una finale tutto può succedere: in palio c’è il sogno di un’intera città.
«Ci giochiamo tutto in 80 minuti. È un sogno che si avvera», spiega il coach Alberto Benettin. «Questa finale era un obiettivo che non abbiamo mai dichiarato apertamente, ma che tutti speravamo. Ci arriviamo carichi e consapevoli: sarà dura, ma giocheremo senza pressioni, con la voglia di dare il massimo e la possibilità di prenderci una rivincita sportiva».
Il percorso di Biella Rugby fin qui è stato entusiasmante, fatto di crescita, determinazione e una grande coesione di squadra. L’intero ambiente è in fermento: tifosi in partenza per Piacenza con pullman organizzati e tribune che si annunciano colorate di gialloverde. La città crede in questo gruppo, pronto a superare l’ultimo ostacolo per entrare nell’élite del rugby italiano.