Condividi:

L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Biella, Isabella Scaramuzzi, è intervenuta in merito alla situazione di una giovane coppia senza fissa dimora che ha recentemente fatto appello ai media. La coppia, in attesa di un figlio, ha occupato abusivamente l’ex asilo di Villa Trossi, già sede di precedenti occupazioni abusive di alloggi ATC.

L’assessore ha chiarito che "sono entrambe persone conosciute dai servizi sociali cittadini da oltre sei anni, da prima che io fossi assessore". Scaramuzzi ha sottolineato che, nonostante le proposte di aiuto da parte dei servizi sociali, queste "non sono state accolte".

Le difficoltà legate alla residenza e le regole da rispettare
La situazione è complicata dalla residenza del futuro padre: "Il fatto che ci sia un figlio in arrivo non cambia le cose: lui non è residente qui ma in un altro Comune, ed è lì che dovrebbe chiedere aiuto," ha spiegato l’assessore. Per la donna, invece, "è una persona senza fissa dimora per la quale ci sono regole precise da rispettare, oltre non possiamo andare".

Lo stabile di Villa Trossi, abbandonato da molti anni dopo aver cessato di essere un asilo nido, è stato inserito tra i patrimoni immobiliari comunali in lista per la vendita. Tuttavia, non sono mai giunte manifestazioni di interesse per l’acquisto durante i termini d’asta.

Tutti gli articoli