Condividi:

I Vigili del Fuoco di Biella e i volontari AIB sono impegnati da ieri notte per domare un incendio scoppiato all’Alpe Noveis, in zona Bocchetta Gemevola. Le fiamme, che hanno già bruciato circa 12 ettari di sottobosco, si sono probabilmente propagate a causa di un fulmine.

"Adesso stanno operando 12 nostri volontari della provincia con i Vigili del Fuoco," spiega Rodolfo Gilardi, Ispettore provinciale AIB. "Il problema è che è una zona molto impervia e a piedi si riesce solo a sfruttare un sentiero, che è molto utile perché almeno il fuoco è stato contenuto."

Le speranze sono riposte nell’intervento aereo. "Speriamo che il Canadair che al momento sta operando dia un buon aiuto perché il terreno è molto secco," ha aggiunto Gilardi. L’incendio è stato fermato nella parte alta, ma continua a scendere. Nonostante l’ampiezza dell’area interessata, fortunatamente il rogo ha interessato solo il sottobosco, senza danneggiare le piante. Si valuterà in giornata se sarà necessario l’intervento dell’elicottero regionale.

Tutti gli articoli