Condividi:
Il grande ciclismo continua a scegliere Biella come palcoscenico d’eccellenza. Dopo l’emozione del Giro d’Italia, la nostra città sarà ancora protagonista con un altro evento di caratura internazionale: La Vuelta. Una notizia storica, dato che la prestigiosa corsa a tappe spagnola, per la prima volta nella sua storia, esce dai confini della penisola iberica per approdare in Italia!
Questa mattina si è svolto un nuovo sopralluogo in città, un appuntamento cruciale che ha visto la partecipazione degli assessori comunali allo Sport, Giacomo Moscarola, e agli Eventi, Edoardo Maiolatesi. Presenti anche Unai Yus, responsabile del percorso Vuelta, e Gaspardo Rubens, coordinatore della promozione sportiva della Regione Piemonte.
Il percorso della tappa inaugurale: 183 chilometri da Torino a Novara
Segnatevi la data: 23 agosto 2025! Sarà il giorno della tappa inaugurale de La Vuelta, che partirà da Torino-Venaria Reale e si snoderà per 183 chilometri fino a Novara. Il cuore della tappa sarà a Torino, dove si troverà il "Km 0", prima che la carovana si diriga verso Novara.
Numerosi i comuni coinvolti in questa storica tappa:
Torino (To): Venaria Reale, Torino, San Mauro Torinese, Castiglione Torinese, Gassino Torinese, San Raffaele Cimena, Castagne Po, Chivasso, Caluso, Candia Canavese, Mercenasco, Strambino, Romano Canavese, Ivrea, Montalto Dora, Borgofranco d’Ivrea, Chiaverano.
Biella (Bi): Mongrando, Camburzano, Occhieppo Inferiore, Biella, Vigliano Biellese, Valdengo, Quaregna Cerreto, Cossato, Lessona, Masserano, Brusnengo.
Vercelli (Vc): Roasio, Lozzolo, Gattinara.
Novara (No): Romagnano Sesia, Cavallirio, Boca, Cureggio, Borgomanero, Gattico-Veruno, Paruzzaro, Oleggio Castello, Arona, Dormelletto, Castelletto sopra Ticino, Borgo Ticino, Varallo Pombia, Pombia, Marano Ticino, Oleggio, Bellinzago Novarese, Cameri, Novara.
L’assessore Moscarola ha specificato il passaggio a Biella: "Partirà da Via Ivrea, percorrerà via La Marmora, via Bertodano e il quartiere di Chiavazza".
"Sarà un’altra vetrina internazionale per Biella dopo l’Adunata degli Alpini e il Giro d’Italia," ha commentato l’assessore Maiolatesi, sottolineando l’importanza di questo evento per la visibilità della città.