Condividi:
Paura nella serata di sabato 16 agosto per due giovani escursionisti partiti da Oropa con l’intenzione di trascorrere la notte in quota e raggiungere il Monte Mars il giorno successivo. La violenta perturbazione che si è abbattuta sulla zona li ha messi in difficoltà, costringendoli a chiedere aiuto al numero unico di emergenza 112.
La chiamata è stata presa in carico dal Comando dei Vigili del Fuoco di Biella, che ha inviato sul posto una squadra del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) e allertato contestualmente il Soccorso Alpino di Biella. Dopo un briefing operativo a Oropa, i soccorritori hanno raggiunto il Lago del Mucrone con tre fuoristrada e, proseguendo a piedi, hanno individuato i due ragazzi.
Messe in sicurezza le persone, la discesa verso valle è stata resa complessa dalla pioggia e dai tratti scivolosi, affrontati con manovre di corda. Una volta raggiunti i mezzi, tutti hanno fatto rientro a Oropa.
L’intervento, reso possibile dalla stretta collaborazione tra Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino, ha consentito di concludere l’operazione in sicurezza e senza conseguenze per gli escursionisti.