Condividi:

Sta prendendo forma il ponte bypass provvisorio sul torrente Oremo, tra i comuni di Biella e Pollone, lungo la SP 502. L’intervento di installazione, avviato sabato scorso, si è concluso in tempi record nelle ultime ore.

La nuova struttura è collocata accanto al vecchio viadotto, gravemente danneggiato dall’ondata di maltempo del 16 e 17 aprile. L’opera è frutto della collaborazione tra l’Associazione Nazionale Genieri Specialisti Volontari, il Nucleo Ponti Bailey Lombardia e il Coordinamento Provinciale dei Volontari di Protezione Civile del VCO.

Il ponte resterà operativo per un periodo stimato di 6-8 mesi, il tempo necessario per il completo ripristino del viadotto originale. Con una lunghezza di 27,5 metri e una portata di 300 quintali, sarà percorribile da auto e mezzi pesanti, esclusi i veicoli a tre assi e gli autoarticolati.

La circolazione sarà regolata a senso unico alternato mediante semaforo. La Provincia di Biella fornirà aggiornamenti sulle modifiche alla viabilità non appena disponibili.

Tutti gli articoli