Condividi:
Dal 25 agosto al 1° settembre, la città di Biella ospiterà la decima edizione di Bolle di Malto, il più grande evento nazionale dedicato alla birra artigianale. Quest’anno, la manifestazione segna un passaggio storico, diventando il primo Salone Italiano della Birra, con un nuovo format che affianca il main event in piazza, creando un ponte tra il mondo della produzione e quello della formazione professionale.
Birra, gastronomia e intrattenimento diffuso
Biella si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, offrendo un programma enogastronomico e di intrattenimento a tutto tondo, all’insegna dell’inclusione. In Piazza Martiri della Libertà e Piazza Primo Maggio saranno presenti 23 birrifici artigianali selezionati da tutta Italia, che proporranno oltre 300 varietà e stili di birra. A completare l’offerta, una food court completamente rinnovata con selezioni gastronomiche d’eccellenza e una proposta che valorizza le tipicità locali, grazie alla nuova collaborazione con UNPLI Piemonte e le Pro Loco.
Un evento per tutti: famiglie e musica protagonista
Tra le novità di questa edizione, un’area interamente dedicata alle famiglie, con un’area giochi sicura e curata per i bambini, a conferma dell’impegno di Bolle di Malto per l’inclusività e l’accessibilità.
La musica sarà un’altra protagonista delle serate in piazza, con 20 concerti dal vivo a ingresso gratuito.
Dal 28 agosto, tutte le sere vedranno l’esibizione della resident band Florie & The Lazy Cats, seguita da un artista emergente nazionale e da un big. Si alterneranno sul palco: Damasco e Rokketti band (cover Vasco Rossi, 28 agosto), Stand Up e Schegge Sparse (cover Ligabue, 29 agosto), Le Tigri da Soggiorno e Daniele Incicco con La Rua (30 agosto), ChiamamiFaro e Planet Funk (31 agosto), e Giulia Mei e Stazioni Lunari (1° settembre), il format di Francesco Magnelli che vedrà sul palco Piero Pelù, Nada, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Drigo (Negrita) e Ginevra Di Marco.
Particolare attenzione sarà dedicata alle nuove tendenze e alle esigenze delle giovani generazioni con il format "Generation Bolle", una piattaforma che valorizza la creatività giovanile e promuove una cultura musicale inclusiva con artisti emergenti e proposte audaci. Tutte le serate saranno condotte da Cristiano Gatti e Vito Gioia.
Il cuore della città, Piazza Duomo, si trasformerà inoltre, dal 28 al 30 agosto, nella sede del Salone Italiano della Birra.