Condividi:
È stato necessario l’intervento congiunto del Servizio Regionale di Elisoccorso e del Soccorso Alpino nel primo pomeriggio di oggi, sabato 5 luglio, per soccorrere un escursionista infortunato nei boschi sopra Campiglia Cervo.
L’uomo, 50 anni, stava percorrendo il sentiero che collega l’abitato alla frazione Jondini quando è scivolato, precipitando per circa tre metri e riportando un grave trauma a una gamba. Immediata la chiamata al numero unico di emergenza 112, che ha fatto decollare l’eliambulanza del 118 da Borgosesia e attivato la stazione Valle Cervo del Soccorso Alpino per il supporto a terra.
A causa della fitta vegetazione, l’equipaggio non ha potuto calarsi direttamente sull’infortunato e ha dovuto atterrare nei pressi del paese, proseguendo con un fuoristrada e poi a piedi fino al luogo dell’incidente. Stabilizzato sul posto dal personale sanitario, l’escursionista è stato trasportato con una barella da recupero fino al punto accessibile per il trasferimento in ambulanza e infine portato all’ospedale di Biella.