Condividi:
Si è svolta nella mattinata odierna, presso la Caserma “Finanziere M.A.V.M. Rinaldo Mussini” di Biella, la cerimonia ufficiale per il 251° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. L’evento ha visto la partecipazione del Prefetto della provincia di Biella, S.E. Elena Scalfaro, di numerose autorità civili e militari, nonché dei familiari del personale in servizio e in congedo.
La cerimonia si è aperta con l’alzabandiera e la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, seguiti dal conferimento della Croce d’Oro al Merito della Guardia di Finanza ai rappresentanti del Soccorso Alpino, per l’eccezionale contributo nelle attività di soccorso sul territorio.
Nel suo intervento, il Colonnello Cesare Maragoni, Comandante Provinciale, ha espresso profonda gratitudine a tutti i finanzieri biellesi per l’impegno costante nella salvaguardia dell’economia legale e nella lotta agli illeciti economico-finanziari, sottolineando l’alto valore istituzionale e civile del corpo.
Durante l’evento sono stati consegnati riconoscimenti al personale che si è particolarmente distinto in servizio. Particolarmente significativo il momento in cui è stata conferita la medaglia e il diploma al merito dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia al Maresciallo Maggiore Attilio Revello, ritirati dal figlio Stefano, in segno di apprezzamento per oltre trent’anni di dedizione all’Associazione.
La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione della “Preghiera del Finanziere”, eseguita dal soprano Enrica Maffeo accompagnato dalla Banda della Guardia di Finanza diretta dal maestro Antonio D’Elia, suggellando una giornata di riconoscimento, memoria e senso dello Stato.