Condividi:
Un violento fronte temporalesco si è abbattuto sul Biellese nelle ultime ore, lasciando dietro di sé una scia di danni, allagamenti e disagi diffusi in tutta la provincia. Le segnalazioni continuano ad arrivare, delineando un quadro in costante evoluzione.
Grandine e danni diffusi
Tra i fenomeni più rilevanti, la grandine ha colpito duramente il territorio. A Pray e in Valsessera sono stati registrati chicchi del diametro di 3-4 centimetri, mentre in altre zone si parla di grandine grande anche 6-7 centimetri, causando danni significativi a tetti, automobili e coltivazioni. La grandine è stata particolarmente diffusa, interessando Lessona, Cossato, Quaregna e Piatto.
Cossato in ginocchio tra scuola e allagamenti
A Cossato, il bilancio è particolarmente pesante. Il tetto della scuola media Leonardo Da Vinci ha subito gravi danni a causa del vento, con lamiere sollevate e disperse nelle vicinanze dell’edificio. La città è stata colpita anche da numerosi allagamenti, inclusi la parte inferiore del teatro comunale e diversi garage. I Vigili del Fuoco di Biella, supportati dai volontari di Cossato, sono intervenuti per far defluire l’acqua. Alcune aree sono state liberate, ma uno spettacolo serale è stato rinviato a causa dell’emergenza.
Tra Quaregna e Cossato, la via principale è allagata in più tratti, con l’acqua che ha invaso numerose abitazioni private e locali interrati. Anche a Lessona si segnalano tetti danneggiati e coperture divelte.
Biella: alberi sradicati e blackout
A Biella, un’altra emergenza ha interessato la strada che collega le frazioni di Barazzetto e Vandorno, chiusa al traffico per la caduta di due grosse piante. Queste hanno tranciato cavi elettrici aerei, causando disservizi e rischi per la sicurezza pubblica. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, i tecnici del Comune e gli assessori Moscarola e Franceschini. Il traffico è deviato e la zona rimane interdetta fino alla rimozione e messa in sicurezza.
In tutta la provincia, si contano numerose piante abbattute, in particolare a Biella e nell’area tra Cossato, Lessona e Masserano, dove il vento ha soffiato con violenza per diversi minuti, sradicando alberi, cartelli stradali e detriti su carreggiate e marciapiedi. Anche la superstrada ha subito danni al manto stradale.
L’allerta arancione per temporali diramata da ARPA Piemonte rimane valida fino alla mezzanotte. Le autorità raccomandano la massima prudenza negli spostamenti e attenzione a eventuali cedimenti.