Condividi:

Torna BiellaDanza, appuntamento consolidato a livello nazionale, che presenta l’edizione 2025 con un programma di eventi artistici di altissimo livello, volto a promuovere la danza in tutte le sue forme e ad aprirsi a un pubblico sempre più ampio.

"IN C" di Sasha Waltz apre il festival in centro storico
Una delle grandi novità dell’edizione 2025 è l’arrivo a Biella della pluripremiata coreografia "IN C" di Sasha Waltz, eseguita dalle più importanti compagnie mondiali. Questa coreografia, ricostruita per i danzatori biellesi da Michal Mualem (tutor e danzatrice della compagnia Sasha Waltz and Guest), sarà presentata sabato 28 giugno per l’inaugurazione di "BiellaDanza in urbana". I giovani danzatori di Art’è Danza partiranno alle 17:30 da Piazza Vittorio Veneto, esibendosi in vari punti del centro storico per condurre il pubblico fino alla nuova piazzetta pedonale alla partenza della funicolare, dove alle 19:00 i danzatori di Pratiche di Slancio interpreteranno la versione integrale.

Stage intensivo con grandi nomi della danza e campus per i più piccoli

Da domenica 29 giugno, l’Opificiodellarte ospiterà lo stage BiellaDanza, con lezioni non-stop (dalle 9:00 alle 20:00) di livello intermedio e avanzato di danza classica, modern, contemporanea e riequilibrio posturale. Tra i docenti confermati, spiccano nomi come Andrea Piermattei (Teatro alla Scala) per la danza classica e Luciano Di Natale per la danza modern. Le novità del 2025 includono Attila Ronai (Compagnia Hofesh Shechter) per la danza contemporanea, Simonetta Giannasi e Davide Bonetti per l’acrofloorwork, e la Dott.ssa Annamaria Salzano per il riequilibrio posturale.

Per i più piccoli (7-11 anni), la settimana sarà strutturata come un campus estivo (accoglienza dalle 8:00, uscita verso le 17:00), con lezioni di danza classica, modern e riequilibrio posturale a cura di Andrea Piermattei, Sonia De Cillis, Luisella Cappa Verzone, Sabrina Colombo e la Dott.ssa Annamaria Salzano. Le lezioni saranno visibili al pubblico dalle ampie vetrate dell’Opificiodellarte.

"Giovani in Scena" e chiusura a Rosazza
Al termine dello stage, sabato 5 luglio alle 21:30, gli allievi si esibiranno in "GIOVANI IN SCENA" nella nuova piazzetta pedonale alla partenza della funicolare, presentando coreografie studiate durante l’anno e lo stage. La chiusura di BiellaDanza avverrà domenica 6 luglio alle 18:00 presso il Parco Comunale Ortone di Rosazza, con la replica dello spettacolo "IN C".

BiellaDanza, realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (bando CulturHub) in collaborazione con la Città di Biella e inserito nel calendario di BiellaEstate 2025, si conferma un evento che unisce tradizione, innovazione e valorizzazione del territorio.

Tutti gli articoli