Condividi:
Restano ancora frammentarie le informazioni sulle condizioni dell’uomo di circa 70 anni residente a Donato, ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Biella dopo la diagnosi di meningite, una grave infiammazione delle membrane che rivestono cervello e midollo spinale.
Le sue condizioni sarebbero serie ma stabili. Il caso è emerso nella tarda mattinata di ieri, quando l’uomo ha iniziato a manifestare sintomi rilevanti che hanno richiesto il ricovero urgente. Gli accertamenti clinici hanno confermato la presenza dell’infezione.
Il sindaco di Donato, Fausto Francisco, ha confermato il caso e invitato i cittadini alla calma, sottolineando che eventuali provvedimenti verranno comunicati direttamente dall’Asl. Le autorità sanitarie, nel frattempo, hanno attivato il protocollo di profilassi, somministrando la terapia preventiva alle persone entrate in stretto contatto con il paziente.
Si raccomanda di contattare il medico in presenza di sintomi sospetti come febbre alta, forte mal di testa, rigidità del collo o stato confusionale.