Condividi:
In occasione della Giornata del Rifugiato 2025, il Progetto SAI dell’Unione Montana Valle Elvo organizza "Oltre la tratta", una giornata interamente dedicata all’accoglienza e alla lotta contro lo sfruttamento. L’appuntamento è per domani, sabato 14 giugno, al Salone Polivalente di Occhieppo Inferiore, in via Caralli 7, e promette un mix di riflessione, convivialità e spettacolo.
Un programma ricco tra approfondimento e intrattenimento
La giornata prenderà il via alle 9:30 con un convegno focalizzato sullo sfruttamento sessuale e lavorativo, un fenomeno purtroppo ancora attuale che richiede attenzione e azioni concrete. Alle 12:30, i partecipanti potranno gustare un "pranzo dal mondo" curato dal progetto Soul Kitchen, un momento di condivisione di sapori internazionali.
Il pomeriggio, dalle 15:00, sarà dedicato a una tavola rotonda che esplorerà esperienze, buone prassi e criticità dell’accoglienza nei luoghi periferici e di frontiera. L’incontro sarà arricchito da momenti di intrattenimento con animazione, spettacoli di magia e giocoleria a cura di Andrea Morabito e del collettivo Alic.E20.
La chiusura della giornata sarà all’insegna della musica, a partire dalle 17:30, con un aperitivo e l’esibizione live di "Obom – Na Selva", seguita da un DJ set firmato Afrisonica.
Spazi informativi e mercatino artigianale
Per tutta la durata dell’evento, sarà disponibile un servizio bar a cura di Spazio Hydro. Ci sarà anche uno swap party organizzato da Incontroamano, banchetti informativi, una mostra fotografica dedicata a Soul Kitchen e un’esposizione di prodotti artigianali realizzati da Su Misura Kukui.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare [email protected] o il numero 340 3729799.