Condividi:
Il Biella Gospel Choir, associazione di volontariato attiva dal 2005, festeggia il proprio ventennale con un concerto-evento che si terrà sabato 14 giugno 2025, alle ore 21.00, presso la chiesa rinnovata di San Nicola del Vernato a Biella. Nato all’interno di un corso organizzato dal Mercato dei Sogni e diretto da Aurelio Pitino, il coro ha fatto delle armonie gospel un simbolo di impegno musicale e sociale.
L’ingresso all’evento sarà a offerta libera e l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Maria Bonino, che condivide il traguardo dei vent’anni dedicati a progetti sanitari e umanitari in Africa subsahariana.
Il concerto sarà tradotto in Lingua Italiana dei Segni (LIS), grazie alla collaborazione con l’Associazione VedoVoci, partner storico nelle iniziative solidali del coro.
Dal 2009, il Biella Gospel Choir promuove “Biella chiAma Gospel”, un appuntamento annuale di beneficenza che ha raccolto, ad oggi, quasi 100.000 euro a sostegno di numerose realtà associative locali e internazionali. Solo nel 2024, grazie alla generosità di pubblico, imprese e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, sono stati donati 11.580 euro alla Fondazione Casa Regge per un progetto di musicoterapia rivolto a bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento e autismo.
La comunità biellese può dunque guardare con orgoglio a questo ventennio di successi che ha coniugato musica e solidarietà, reso possibile grazie all’impegno dei volontari, alle sinergie territoriali e all’entusiasmo degli spettatori.